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PROMOTION

le proposte di Event's Way

Impatto visivo e coinvolgimento 

MARKETING MIX: “P” COME PROMOTION

LE PROPOSTE DI EVENT’S WAY

INFLUENCER MARKETING

Secondo il celebre saggio di Giovanni Sartori l’avvento del mezzo televisivo ha segnato il passaggio da Homo Sapiens a Homo Videns. A causa della televisione, afferma Sartori, per la prima volta nella storia l’immagine predomina e prevale sulla parola. Più recentemente possiamo notare quanto gli schermi di smartphone, di tablet e di tutti i dispositivi di connessione remota ci sottopongano ad una infinità di stimoli visivi sfruttati dalle star del web e dell’influencer marketing.

Cuervo, Jaegermeister, Tanqueray: le attivazioni Spirits nel canale Ho.re.ca

DALL’ONLINE ALL’OFFLINE

La tipologia di contenuti prodotti da youtubers e influencers ha condizionato non solo le strategie di comunicazione del brand, ma anche l’offerta produttiva. Si nota, infatti, rispetto al passato, una maggiore attenzione al visual declinata sia nei formati (travel size, limited special edition, luxury etc.) che nel packaging, nel lettering e nella cromaticità. Nel passaggio dall’online all’offline ovvero dal web alle catene di distribuzioneil cosiddetto “colpo d’occhio” può far pendere l’ago della bilancia, ma non è ancora, da solo, sufficiente per la conversione del contatto. L’altra faccia dell’iperconnessione è, infatti, la precarietà della costumer journey che è sempre soggetta a intromissioni e, quindi, a deviazioni.

Dalla città alla montagna, due scenari per lo stesso brand: è la Lucano Experience

Il brand deve collocarsi nel contesto adatto
per interagire con le persone.

PROMOTION

Ecco, allora, che la ricerca di una esperienza d’acquisto personalizzata resta fondamentale per raggiungere il proprio target prima che lo facciano i competitors e, in definitiva, per spingere le vendite. Meccanismi come il test&taste di prodotto, il sampling e la promo costituiscono un indubbio incentivo e uno stimolo a far conoscere e a far apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea. Ma, perchè funzioni, l’attivazione deve essere inserita nel contesto giusto.

Diversi contesti per la promotion dedicata a Ricola:
fiera Orticolario, selezioni Donnavventura a La Thuile, concerti del Palalpitour

COMMUNITY

Si entra a far parte di una community per una comunanza di interessi, ma si sceglie di rimanerci per il coinvolgimento all’interno del gruppo. Tale coesione ha a che fare con il fatto di sentirsi a proprio agio nell’interazione nonché con la fiducia che lega i suoi componenti: meccanismi, questi, che sono gli stessi alla base della brand fidelity.  

Promotion nello sport:
Battaglio a Just the Woman I am, Nostromo alla Rimini Wellness; Santàl alla 5:30

Per i marchi e per le aziende è importante trovare il giusto contesto nel quale interagire con le persone perché ciò permette di sviluppare fiducia ed empatia e di costruire una relazione solida.

IL RUOLO DELL’AGENZIA DI EVENTI

Le attività di promozione sono indispensabili perché garantiscono una esperienza live che deve trovare il giusto contesto nel quale inserirsi. Questo permette di intercettare al meglio il proprio target e di porsi in relazione con esso sviluppando empatia. Inoltre le attivazioni devono avere un fine riconducibile alla marca o insegna e devono interpretarne i valori alla perfezione. Una agenzia di eventi specializzata in ambito promotion come Event’s Way ha la capacità di fornire una consulenza adeguata all’individuazione delle migliori condizioni di collocamento per il brand.

All’interno e all’esterno di gallerie, centri commerciali e outlet:
Zymil 50 anni; Simmenthal Ape Tour; iRobot a Serravalle

STAFF

Il personale impiegato è un elemento strategico fondamentale per allacciare una relazione con il consumatore e guadagnarne la fiducia. Gentilezza e disponibilità, ma anche preparazione e simpatia: con un reparto specializzato nella ricerca del personale EW può garantire la disponibilità di diversi team su tutto il territorio formati e selezionati in base alle esigenze specifiche.

Lo Staff EW: preparazione, simpatia e conoscenza del prodotto